"Volontariato"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Generale di Divisione

    Group
    Founder
    Posts
    18,155

    Status
    Anonymous
    "Volontariato"...

    Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi. In Italia la Legge 266/91 regola il volontariato organizzato e, unica in Europa, istituisce delle strutture - presenti in ogni regione - per lo sviluppo e la crescita del volontariato (i Centri di Servizi per il Volontariato, CSV) che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione e della comunicazione.

    Centri di Servizi per il Volontariato

    L'art. 15 della legge 266/91, legge quadro sul volontariato, prevede la costituzione dei Centri di Servizi per il Volontariato, garantendo, grazie alle fondazioni bancarie, il loro finanziamento. Il decreto dell'8 ottobre 1997 ha stabilito le modalità per la costituzione presso le Regioni (art. 4) dei Fondi Speciali per il Volontariato, amministrati dai Comitati di Gestione regionali.

    I compiti dei Centri di Servizi, sono precisamente:

    - Approntare strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti
    - Offrire consulenza e assistenza qualificata, nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività
    - Assumere iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato
    - Offrire informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale

    Il non volontariato
    Per volontariato si intende impropriamente anche un’attività volontaria prestata in modo semigratuito, per acquisire la pratica in una professione o in un lavoro. Questo tipo di attività cresce di anno in anno, le statistiche dicono che il 7% degli italiani è impegnato in attività cosiddette volontarie, e il numero è destinato a salire. Questo genere di prestazione si configura come vero e proprio lavoro nero, o sottopagato, o comunque come forme di sfruttamento del lavoro aggirando quanto la legge prevede, ad esempio in materia di tirocini e apprendistati.

    Le associazioni
    Per la legge italiana il volontariato organizzato nelle associazioni ha le caratteristiche previste dalla Legge 266/1991 che sono: gratuità assoluta delle prestazioni fornite dai volontari in modo personale e spontaneo; divieto assoluto di retribuzione degli operatori soci delle associazioni. La stessa legge prescrive che le associazioni debbano presentare democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative.

    Esistono poi tanti enti che non sono giuridicamente organizzazioni di volontariato perché non sono enti autonomi (sono parastatali o controllati dalla Chiesa e quindi le cariche non sono elettive e la struttura non è definibile come democratica), ma all'interno vi sono pure persone che prestano attività volontaria, accanto a persone retribuite.

    Poi vi sono enti che non prevedono il vincolo assoluto della gratuità della prestazione e quindi retribuiscono i propri soci, ma possono anche avere volontari che affiancano il personale retribuito, operando gratuitamente.

    Questo è ciò che dice Wikipedia ma secondo me, esprimere il concetto di Volontariato si può riassumere in... Donarsi non perchè lo si debba fare ma perchè lo si vuole fare senza chiedere nulla in cambio
     
    .
  2. fender85
     
    .

    User deleted


    beh... io sono volontario da 7 anni nella Protezione Civile.
    come detto precedentemente non siamo assolutamente retribuiti in nessun modo. Noi mettiamo anche a rischio la nostra vita gratuitamente (la PC si occupa di antincendio, soccorso stradale, soccorso sismico e idrogeologico). credo che nel nostro Paese la cultura del volontariato sia poco diffusa, anche xké la domanda è sempre quella: "ma ti pagano?" "e se non ti pagano che lo fai a fare?"
    beh sta gente non capisce niente. a questa gente farei leggere una lettera che fu scritta al nostro gruppo di PC dalle mamme di un paesino vicino Nocera Umbra in occasione del terremoto del 1997. era una lettera con cui queste mamme ringraziavano il nostro gruppo per il soccorso portato (io ancora non ero iscritto) ed è molto commovente. queste persone anche se nn fanno volontariato sanno cosa vuol dire.
    io però vedo che, almeno nella mia zona, le campagne di sensibilizzazione non hanno effetto... nel nostro gruppo siamo 24 ma siamo troppo pochi... chissà che cambi qualcosa nella testa della gente?
    vi invito a visitare il nostro sito www.alfagenzano.org ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Maresciallo Capo

    Group
    Amministratore Utenti
    Posts
    832
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    spero veramente che la gente cominci a capire quanto sia importante...stavo infatti valutando anche io di entrare nella protezione civile.. :)
     
    .
  4. fender85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (generale1986 @ 7/11/2008, 21:01)
    spero veramente che la gente cominci a capire quanto sia importante...stavo infatti valutando anche io di entrare nella protezione civile.. :)

    beh ti posso dire che in questo periodo storico dove i valori dell'altruismo e della solidarietà vanno scemando anche una sola persona in + che inizia a fare volontariato è importante. :B):
     
    .
  5. alefiocco
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,è davvero bellissimo!Mi piacerebbe tantissimo..ho provato ad informarmi in tutti i modi! Ma possibile mai che non trovi nulla dalle mie parti??? Proprio niente... :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Generale di Divisione

    Group
    Founder
    Posts
    18,155

    Status
    Anonymous
    Un modo c'è al di fuori delle sedi di Protezione Civile "ufficiale" però, dipende se sei cattolica o meno?

    Se lo sei e conosci l'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e ti iscrivi a questa associazione poi, puoi fare domanda di far parte dell'Unitalsi Protezione Civile.. io così nei mesi scorsi andai a dare una mano in Abruzzo :)
     
    .
  7. alefiocco
     
    .

    User deleted


    Davvero?? Mi piacerebbe molto...sì sì..sono cattolica..e fino a poco tempo fa ero una catechista!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Generale di Divisione

    Group
    Founder
    Posts
    18,155

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alefiocco @ 27/3/2010, 12:02)
    Davvero?? Mi piacerebbe molto...sì sì..sono cattolica..e fino a poco tempo fa ero una catechista!

    Vieni in Chat così chiacchieriamo lì :)
     
    .
  9. fender85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alefiocco @ 27/3/2010, 12:42)
    Ragazzi,è davvero bellissimo!Mi piacerebbe tantissimo..ho provato ad informarmi in tutti i modi! Ma possibile mai che non trovi nulla dalle mie parti??? Proprio niente... :(

    di che zona sei? potresti chiedere al municipio loro ti saprebbero indirizzare
     
    .
  10. alefiocco
     
    .

    User deleted


    Prov di RC !!! Macchè....al municipio non sanno un cavolo! Ho chiesto ovunque.... :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Generale di Divisione

    Group
    Founder
    Posts
    18,155

    Status
    Anonymous
    Prova con l'Unitalsi (qui però prima devi divenirne socia) o scrivendo all'ANC :)
     
    .
  12. nidic69
     
    .

    User deleted


    anche io sono volontario da 22 anni nell'ANC edico sempre che si deve sentiredentro il volontariato ,aiutare il prossimo senza nulla in cambio.
     
    .
11 replies since 30/10/2008, 22:56   128 views
  Share  
.